UISP

Provincia di
Bologna

TurismoEquestre.it

Vie Equestri Bolognesi

Il progetto nasce da precise esigenze evidenziate dalle esperienze acquisite nel mondo dei cavalli e del turismo equestre.

L’Associazione Sportiva TurismoEquestre.it in collaborazione con la UISP, intende realizzare una rete di ippovie e percorsi denominata “Vie Equestri Bolognesi” (VEB).

OBBIETTIVI

Gli scopi del progetto sono: “creare per se stessa e/o per conto terzi una rete d’ippovie e percorsi studiati prevalentemente per chi viaggia a cavallo ma usufruibili anche da ciclo turisti ed escursionisti in genere “ e “incrementare il turismo equestre come mezzo di divulgazione e conoscenza dei valori, delle tradizioni e della realtà del patrimonio naturale, artistico e rurale presente sul territorio”.

Questa rete di ippovie sarà costituita da brevi percorsi di collegamento che diano la possibilità al turista equestre di raggiungere:

·         punti tappa e di ristoro

·         aree naturalistiche come parchi regionali, parchi provinciali, aree di riequilibrio ecologico

·         punti d’interesse paesaggistico, architettonico, monumentale e storico

·         antiche vie di comunicazione

L’importante attività di raccolta, organizzazione e diffusione del maggior numero possibile di informazioni utili si affiancherà alla realizzazione dei percorsi. Tutto ciò valorizzerà e tutelerà l’ambiente. Le attività equestri, in particolare il turismo equestre, ne trarranno beneficio, offrendo l’importante possibilità di avvicinare bambini, giovani e adulti ad una pratica sportiva che abbini attività fisica e contatto con la natura.


 

REALIZZAZIONE

TurismoEquestre.it e UISP, con la sua Lega Equitazione, intendono:

§         individuare materialmente sul territorio i CENTRI EQUESTRI (agriturismi e centri ippici) che possano ospitare uomini e cavalli, sia come punto tappa, che come semplici punti di ristoro, garantendo la sicurezza ed il benessere del cavallo e del cavaliere.

§         coinvolgere, responsabilizzare e delegare i CENTRI EQUESTRI alla realizzazione e mantenimento delle ippovie a loro limitrofe. Li riteniamo infatti i referenti ed i conoscitori più attendibili del territorio e dei delicati equilibri che regolano i rapporti di buon vicinato. Nei dintorni di ogni centro equestre esistono già numerosi percorsi, che vengono abitualmente utilizzati dai relativi gestori; crediamo possibile realizzare le “VEB” partendo proprio da questi itinerari, che possono così essere gestiti e mantenuti in efficienza con estrema semplicità ed economicità.

§         aggregare tutti i “CAVALIERI DISPERSI” che non si appoggiano abitualmente a strutture ma che, avendo il cavallo, vogliano comunque collaborare a questo progetto.

§         eseguire studi di fattibilità e definizione dei percorsi avvalendosi della collaborazione di Amministrazioni Locali, Enti e Associazioni (CAI, Enti di Bonifica, “Rangers”, ecc.).

§         coinvolgere federazioni e associazioni equestri (FISE, ANTE, ENGEA, NATURA A CAVALLO, ecc.)

§         cercare finanziamenti e patrocini per la realizzazione del progetto presso Enti Pubblici, privati o tramite la partecipazione a bandi e concorsi.

§         contattare e coinvolgere tutte le attività economiche che potranno beneficiare dell’apertura dei percorsi equestri (ristoranti, trattorie, alberghi, campeggi, ostelli ecc.) riuscendo così ad offrire al cavaliere/turista ulteriori opportunità e vantaggi.

PROMOZIONE

Sono attivi e a disposizione per questo progetto due siti internet: www.turismoequestre.it e www.uisp.it/bologna. Questi verranno utilizzati come strumento di divulgazione delle “VEB” e raccoglieranno tutte le informazioni e gli sviluppi del progetto.

Intendiamo promuovere l’iniziativa tramite:

§         realizzazione e distribuzione di depliant.

§         invio di materiale promozionale agli operatori economici del settore equestre, turistico e a quanti possono essere comunque interessati alle “VEB”.

§         presentazione e richiesta patrocini presso le amministrazioni locali, enti territoriali ed economici.

§         divulgazione di vario tipo su quotidiani, pianeta UISP, riviste, giornali specializzate e mass-media in genere.

§         partecipazione a fiere e manifestazioni di settore come la FieraCavalli di Verona.


 

GUIDA, MAPPA E TABELLAZIONE

Raggiunti gli obbiettivi primari sopra descritti realizzeremo guide cartacee, mappe e, nel caso le risorse lo consentano, la tabellazione dei percorsi:

·         la guida, organizzata in schedario (vedi esempio), dovrà divenire lo strumento principale, affiancato dai siti internet, per la divulgazione delle informazioni raccolte.

·         la mappa servirà come indicazione di massima dei tracciati, mentre i dettagli verranno raccolti nel sito internet, che più comodamente potrà essere mantenuto aggiornato.

·         la tabellazione risulterà essere di fondamentale importanza per gli utenti delle VEB e verrà realizzata tramite l’apposizione di segnali che indichino l’inizio dei percorsi e le direzioni da seguire.

Per la realizzazione del progetto riteniamo indispensabile un preciso impegno delle Amministrazioni Locali, senza le quali tali obbiettivi difficilmente potranno essere realizzati. Ulteriori finanziamenti verranno ricercati tramite sponsor pubblici e privati.

Menù

VEB Progetto UISP.pdf