IL TREKKING DELLA LUNIGIANA

Percorso dall’amica Diana di www.cavalcavalli.it

dal 21 al 29 settembre 02

Un itinerario realizzato dalla Comunità Montana della Lunigiana per scoprire la storia, la cultura e la tradizione di un territorio nato e cresciuto su importanti vie di comunicazione, romane e mediovali: oggi come allora la Lunigiana offre al visitatore borghi antichi, ponti, castelli e pievi romaniche.

Il percorso del TL permette in 14 tappe di effettuare un interessante anello escursionistico, visitando tutte le principali realtà naturali e storiche situate intorno alla valle del torrente Magra.

Questo trek non è proposto per cavalli ma noi, con spirito d’avventura, l’abbiamo affrontato sì a piedi, ma accompagnati da una cavallina, la giovane Runa, figlia di un appaloosa e di una avelignese che abbiamo utilizzato come basto.

Fondamentale  per il nostro viaggio l’opuscolo “Il trekking della Lunigiana” realizzato dalla Comunità Montana della Lunigiana e la carta turistica “Lunigiana” 1:55000 (Litografia Artistica Cartografica Firenze). La segnaletica bianca e rossa è piuttosto precisa e facile da seguire, e i rari passaggi non adatti ai cavalli sono facilmente evitabili con l’aiuto della cartina.

Alcuni dei punti tappa attrezzati non sono più attivi e abbiamo utilizzato alberghi e agriturismi.

 

1° giorno    Novegigola – Villa Tresana

2° giorno    Villa Tresana – Montereggio

3° giorno    Montereggio – Coloretta

4° giorno    Coloretta – Zum Zeri

5° giorno    Zum Zeri  -  Cervara

6° giorno    Cervara  -  Groppolo

7° giorno    Groppolo  -  Serravalle 

8° giorno    Serravalle  -  Treschietto

9° giorno      Treschietto  -  Tavernelle

 

Da Tavernelle siamo tornati a Novegigola in taxi per recuperare auto e trailer.

 

Comunità Montana della Lunigiana :