Sardegna

Di seguito riportiamo il materiale inviatoci da Tonino della provincia di Alghero.
(fare click sulle foto per ingrandire)

Il 28 di settembre 2002 ho inaugurato insieme ad altri dieci amici cavalieri la nuova ippovia "Putifigari-mare" che con due ore e mezza di cavallo al passo porta alla meravigliosa spiaggia della "Speranza". Siamo partiti dalla azienda agricola della mia famiglia situata nel territorio del Comune di Putifigari, nell'entroterra collinare del Golfo del Corallo (Alghero), in cui alleviamo ovini ed equini.

Il percorso dell'ippovia attraversa un territorio selvaggio e a tratti impervio dove si è a stretto contatto con la natura; i suoi colori e soprattutto gli intensi profumi di mirto, cisto e lentischio. Non di rado è possibile scorgere pernici, cinghiali, grifoni e altri animali selvatici.

A pranzo abbiamo mangiato (e anche bevuto!) al sacco in spiaggia. Dopo una bella galoppata sulla battigia siamo rientrati per (l'abbondante) cena.

Oltre al percorso appena descritto abbiamo tracciato, come una tela di ragno, una fitta rete di percorsi che collegano tra loro mare, siti archeologici (nuraghi, dolmen, menhir, chiese romaniche) e splendide capanne. Questi itinerari possono richiedere da poche ore a più giorni di marcia.

Vi aspettiamo con i vostri cavalli !!!!!!!!

Tonino

Grazie a Tonino per aver voluto condividere con noi questa sua esperienza.