Parco Regionale dei Gessi
e
Calanchi della Abadessa

L’area protetta si sviluppa sulle prime pendici della collina bolognese a sud-est di Bologna, tra la valle del Savena e quella del Quaderna.

Di ambito prettamente collinare, con quote che vanno da circa 80m. s.l.m. delle zone pianeggianti poste più a nord ai quasi 400m. s.l.m. di Montecalvo e Settefonti, è caratterizzato nella porzione occidentale da affioramenti gessosi che imprimono al territorio particolarità importanti da un punto di vista  paesaggistico e naturale; nella porzione orientale dominano gli affioramenti argillosi con spettacolari formazioni calanchive

Da Minerbio al Parco dei gessi
maggio 1999

1° giorno
km 35 ore di marcia al passo 7.00

·     Partenza di buon mattino direzione Castenaso attraversando la pianura bolognese, arrivo in paese pausa caffè. Il cammino prosegue lungo il fondovalle del fiume Idice, un rapido saluto alla Sofia dei cavalli, poi su fino a Castel de’ Britti. Si sale quindi verso Settefonti attraversando calanchi e boschi e poi per comode sterrate si raggiunge il posto tappa un comodo agriturismo.

2° giorno
purtroppo la pioggia rovina i nostri programmi

·     piccolo giro fino alla Flaminia Minor (antica strada romana)

La via Flaminia, detta minore per distinguerla dalla omonima fra Roma e Rimini, fu tracciata nel 187 a.C. dal Console Flaminio e andava da Bologna ad Arezzo.
In località Settefonti la strada si divideva in tre rami. uno scendeva verso est a Claterna città Romana sorta all’incrocio tra la via Emilia e il torrente Quaderna, uno si dirigeva verso Castel de’ Britti per raggiungere poi la via Emilia; il terzo probabilmente si dirigeva direttamente a Bologna passando per le colline di Croara e Iola.

3° giorno

ritorno a Minerbio