San Sepolcro - Saturnia

dal 23-9 al 1-10 1999

Questo lungo viaggio è stato organizzato dal Centro Ippico Ca Ridolla, Premilcuore FO

i  cavalieri:

Luigi Fabbri, Anna Soave, Cristina Chersano e Diego Angeli

1° Tappa 7 ore km. 30

23 settembre

Pistrino (PG) 294m. - Citerna  430m. – Monterchi 356m. - Ripoli 360m. - Monte Civitella  936 m. - S. Martino in Pereto 565 m.

Partenza dal maneggio di Pistrino (PG) ore 9.

-         Argine sinistro del torrente Sovara proseguire sterrato.

-         (Sentiero) sino a Citerna (all’imbocco del 2° ponte girare a sx) entrando in paese 1° incrocio a dx, la strada sale per circa 30 m. poi scende, seguire l’asfalto fino all’imbocco del sentiero. à (Monterchi) si entra in Monterchi a sx à attraversare ponte a dx e seguire asfalto per circa 2 km., all’incrocio con il torrente Certone prendere argine dx sino a Ripoli (per proseguire per Monte Civitella e ancora per San Martino in Pereto) seguire attentamente cartina) no segnali nel sentiero.

-         Da Ripoli salire oltre il borgo per la strada asfaltata fino strada bianca e seguirla fino ad arrivare ad un bosco di betulle, subito prima di questo imboccare sentiero a sx e seguirlo tenendo sempre la sx fino ad incrociare una strada bianca, girare a dx, giunti allo scollinamento al bivio proseguire a sx segnali bianchi e azzurri . Fino S. Martino in Pereto

Pernottamento all’aperto in tende.

No alloggi.

No Ristoranti.

Necessaria autosufficienza.

Percorso alternativo:

Invece di seguire per S. Martino in Pereto, prendere sentiero per Monte Favalto e scendere a S. Mario alla Rassinata (strada bianca prima della Betullaia e in fondo seguire indicazioni per “il corso” e Monte Favalto).

Autosufficienza: a S. Maria Rassinata, borgo pressocché disabitato esiste un solo ristorante - spaccio  aperto 3 giorni alla settimana.

No alberghi.

No agriturismi.

2° Tappa 6 ore Km. 30/32

24 settembre

S. Martino in Pereto  565 m.- Podere Casalino  721 m. - S. Maria  alla Rassinata 708 m. - Monte Dogana  906 m. - Poggio Fontanina  810 m. - Poggio Montanina  721 m. - Rocca Montanina  675 m. - Polvano  343 m.

-         S. Martino in Pereto Pod. 721 m Casalino à S. Maria alla Rassinata 708 m.

-         S. M. R. à provinciale 41 a destra proseguire per 4 km. in asfalto fino in cima Monte Dogana (906 m.) ad  incrociare sentiero n° 558 à sinistra e seguire segnali fino ad incrociare sentiero n° 50 à sx in direzione Cortona.

-         Dopo 2 km à dx strada sterrata che conduce a Polvano (343 m.) piccolo borgo sulle colline (olivi).

-         Sosta in recinto di proprietà privata.

-         Cena a Castiglione Fiorentino.

In loco Agriturismo (solo alloggio – uso cucina).

necessaria macchina appoggio.

3° Tappa ore 5.30 km. 28 circa.

25 settembre

Polvano  343 m. - Argine del Fosso Vignone - Castiglioncello (piccolo borgo) - Canale Montecchio - Brolio Loc. 282 m.

Polvano à Agriturismo “S. Francesco” Local. Brolio.

-         Da Polvano scendere sulla statale à sx à 50 m.à dx strada bianca à imboccare l’argine del Fosso Vignone tenendo come riferimento la torre di Montecchioà attraversare statale 71 Siena – Cortona e passare sotto la Ferrovia à seguire strada che scende ortogonalmente (perpendicolare) alla ferrovia fino alla fine à attraversare sulla dx un campo àstrada sterrata che segue un fosso (Canale Montecchio) fino ad incrociare strada asfaltata.

-         Arrivati ad un ponte à argine prima del ponte à fino in fondo à attraversare il fosso e prendere strada bianca a dx che salendo conduce all’agriturismo “S. Francesco”.

Cavalli alloggiati in scuderia. Noi in appartamento – uso piscina.

Cena a Cortona.

Recupero mezzi tramite taxi

4° Tappa ore 6 km. 35.

26 settembre

Fattoria Brolio - Argine del Foenna (Foianno della Chianna) - Betolle  308 m. - Guazzino (frazione di Betolle) - Podere Casabella in Torritta di Siena  325 m.

Punti tappa nei pressi di Torritta di Siena per il pernottamento

Laura in Fattoria Petriolo

Casal Bosco (posto cavalli e camere).

Brolio àFoianno della ChiannaàTorritta di Siena

-         Usciti dall’Agriturismo à sx à prima strada sterrata a dx fra i campi, seguire canale maestro à argine sx à direzione Betolle à biforcazione canale à arg. dx del Foennaà strada asfaltata attraversare a sx à 200 m.àstrada bianca dx seguire fino autostrada, superarla.

-         Ponte à dritto strada sterrata che sale fino asfalto, attraversare à dx e prima a sx strada bianca à campo à seguire fosso e attraversare i campi in direzione delle case (verso dx).

-         Strada asfaltata à sx per 500 m.à strada bianca a dx fino al fosso Galegno, seguire argine a destra (no attraversare) all’incrocio dei due canali à dx e seguire argine fino ad arrivare a due ponti molto stretti.

-         Attraversarlo con cavalli alla mano. Fondo di metallo, molto rumorosi. Attraversato il 2° ponte, attenzione a trovare il punto migliore per scendere nella strada bianca. Sosta panino ore 13.000 fino alle ore 15.00. Caldo.

-         Continuare strada fino ad incontrar un altro ponte stretto a dx àtagliare i campi verso una casa abbandonata e proseguire ancoora a dx verso casa abitata.

-         Si incontra strada bianca à dritto fino a superare la ferrovia à avanti fino incrocio con statale à sx fino bivio per cimitero comunale, superato il quale à dx (strada bianca - olivi) à avanti fino incrociare ancora statale per Torritta di Siena – Monte Follonica à sx à dx à incrociare strada bianca e prendere a dx seguendo segnali biancorosso.

-         Si incrocia strada sterrata à dx per Casabella.

Sosta per la notte in Podere Casabella.

No riparo per cavalli. Legati sotto il querceto.

No riparo per noi ( c. è Agriturismo Il Castello girare a sx).

Recupero mezzi tramite proprietario terreno.

Cena a Torritta di Siena.

Consigliata autosufficienza.

Difficoltoso taxi.

In loco: Agriturismo “Il Castello”, Fattoria Petriolo, Casal Bosco (posto cavalli e camere) – fra Torritta e Sinalunga.

5° Tappa km. 27.

27 settembre

Aggiunto 5° cavaliere: Andrea Maltoni.

Torritta di Siena - Monte Follonico  567 m. - Montepulciano  608 m. - Podere La Perina  550 m.

Casabella (Torritta di Siena) à Montepulciano.

-         Da Casabella seguire strada sterrata a sx segnata biancorosso fino alla cima del poggio.

-         Continuare strada bianca fino all’incrocio con strada asfaltata, subito prima s. a. prendere strada bianca sx (segnata).

-         Il sentiero passa sotto il paese di Monte Follonico. Incrociando l’asfalto girare a sx per circa 500 m. e seguire a dx strada sterrata segnata biancorosso.

-         Scendere fino in fondo alla valle  ad incrociare strada bianca andare a sinistra. Sosta per pranzo al sacco alle 12 fino alle 13 al Mulino di Lapinella (privato).

-         Proseguire a dx strada bianca (Mulino alle spalle). Si passa accanto all’Agriturismo “Le Colombelline”, proseguendo si giunge ai piedi di Montepulciano.

-         Attraversare il paese, seguire sulla statale indicazioni per Pienza e S. Quirico D’Orciaà

-         Dopo distributore, girare a sx in strada asfaltata per Fattoria del Nano – Montichiello.

-         Dopo alcuni km diviene strada bianca.

Podere La Perina (privato)

Ore 16.30 fine ns. sosta. Aggiungere h. 1,30 o h. 2 fino a Fattoria del Nano (agriturismo non sempre aperto: accertarsi prima).

Si consiglia autosufficienza in tutto se non si raggiungono agriturismi.

Recupero mezzi.

Cena a Montepulciano.

Notte in fienile.

6° Tappa ore 7,30 km. 40.

28 settembre

Pod. La Perina - Montichiello  544 m. - Pod. Fontanelle  561 m. - Pod La Pieve - Pod. Checche - Pod. Rimbecca (Agriturismo) - Argine Torrente Formone - Bagni S. Filippo  524 m.

-         Partenza ore 8,40 da Pod. Tarrina (Montepulciano) in direzione Montichiello per strada asfaltata che diviene bianca dopo 2 o 3 km.

-         Arrivati al paese proseguire per strada asfaltata principale sx e proseguire a lungo, arrivati in prossimità di una grande fonte a dx lungo la strada prendere a sx la strada bianca che sale fino al Pod. Piave.

-         Salire ancora fino x, girare a dx (scende) riferimento Pod. Checche, superato il quale à ritroviamo strada asfaltata che attraversiamo fino a trovare ghiaiata che scende al fiume Orcia (costeggia in lontananza strada asfaltata).

-         Andare avanti fino a trovare un attraversamento del torrente e proseguire (sempre costeggiando il Formone) verso il Pod. Agriturismo “La Rimbecca” (immensa casa costruita dal 1100/1700/1800).

-         Dal podere proseguire strada bianca 1 km a scendere al Formone e costeggiarlo per circa 10 km. (di fianco a sx Cassia, poi l’abbiamo a dx).

-         Troverete un breve sottopasso all’altezza fra Campiglia d’Orcia e Bagni San Filippo (si vedono i tabelloni stradali sulla Cassia), percorrere la Cassia fino a raggiungere un bivio a dx per Bagni S. Filippo. Tappa per la notte in un campo vicino al torrente Termale (ore 17, 15).

Tenda – cavalli legati sotto al bosco con corda lunga da albero a albero.

Recupero mezzi con taxi.

Si consiglia autosufficienza.

Cena a Radicofani.

7° Tappa ore 7, km. 30.

29 settembre

Bagni S. Filippo  524 m. - Maneggio Pod. Zaccaria - Abbadia S. Salvatore  835 m. - Anello Monte Amiata (Pod. Cipriana)  1200 m. - Fosso delle Monache - Poggio Trauzzolo  1200 m. - Maroneto - S. Fiora  688 m.

-         Partenza ore 9.30 dall’orto prima del paese da Bagni di S. Filippo. Risalire strada asfaltata, oltrepassare il paese e imboccare il sentiero a sinistra che conduce al torrente.

-         Seguire il sentiero che sale fino in cima, giunti ad un bivio imboccare quello centrale, direzione Abbadia S. Salvatore (lungo il percorso), dopo aver percorso un tratto di strada asfaltata si trova il maneggio – agriturismo “Zaccaria”.

-         Prendere sentiero dietro la casa, che scende e poi risale verso strada asfaltata da percorrere per circa 2 km. e 30 verso sx. Giunti ad Abbadia S. Salvatore cercare strada per le miniere a dx, seguire sentiero n° 15 fino ad arrivare a sentiero n° 10.

-         Percorrerlo fino ad incontrare sentiero n° 12 che scende fino a S. Fiora. (Prima di iniziare la discesa si sbuca sulla strada asfaltata da percorrere circa per 3 km. a dx, a sx lungo l’asfalto troviamo imbocco del sentiero n° 12 che scende attraverso il bosco fino al Fosso delle Monache /Fontane. Da lì si prosegue per S. Fiora).

Accampati in querceto – Tende.

Nessun punto di appoggio, solo un maneggio a 5 km.

Si consiglia autosufficienza.

Recupero mezzi con taxi.

Cena a S. Fiora – Peschiera.

8° Tappa trasferimento in camion

Da S. Fiora a Montemerano (GR).

Appoggio cavalli a Agrit. “Il Capannone di Fabrizio*”

Notte in fienile.

Cena A Marciano da Osteria “Paolino” (alternativa: il Rifugio per cenare, ma chiuso il giovedì).

Bagni a Saturnia

Recupero mezzi con taxi

*Avvertendo in tempo può ospitare cavalli in box e ha camere per alloggiare.

9° Tappa

Montemerano - Saturnia  168 m. - Sovana  285 m. - Pitigliano - Sorano (maneggio “Belvedere”)

-         Da il “Capannone” prendere strada a sx (mulattiera) che sbocca in campi, risalirli e poi verso sx strada bianca à tratto via Clodia sotto Saturnia.

-         Ritrovato l’asfalto, attraversarlo in direzione ingresso terme di Saturna, percorrere tutto il viale passando davanti alle Terme che resteranno alla vs. dx.

-         Proseguire fino ad incontrare strada sterrata a dx in direzione Podere Della Strega (in restauro) à Pod. Pozzo à Pod Caprareccia à Pod. Grotte Colonna à Fontelungaà Tomba D’Ildebrandaà Sovanaà Pod. Pratoà Pod. Castiglione à Pitigliano à Sorano.