Raid delle 4 Valli

Primavera 1999

Premessa:
Il raid è una situazione più impegnativa rispetto al trekking, in quanto le comodità sono ridotte al minimo e garantite solo per i cavalli. Questo corto “lungo viaggio” si snoda tra le valli, le colline e la pianura della provincia bolognese. I fiumi Reno, Savena, Zena, e Idice sono il contorno di questa avventura. E’ incredibile pensare che a pochi chilometri dal capoluogo Emiliano la natura è ancora padrona.

1° tappa

·     Boschetto di Reno - Valganzole 35 km circa 6 ore di marcia.
La tappa segue il fondovalle del fiume Reno attraversando Bologna, Casalecchio e il parco Talon. Pernottamento in tenda presso il Circolo Ippico Valganzole.

2° tappa

·     Valganzole - Botteghino di Zena 30 km circa 7 ore di marcia. Dalla scuderia si sale ai Prati del Mugnaio, poi seguendo il crinale per Brento si raggiunge la valle del Savena. Fondovalle verso Bologna per risalire a Zula ed infine scendere fino a Botteghino. Pernottamento in tenda nella scuderia La Fenice.

3° tappa

·     Botteghino di Zena - Minerbio 36 km circa 8 ore di marcia.
Si inizia subito con una ripida salita ma è l’ultima, seguendo il crinale sopra le grotte del Farneto  si giunge alla Buca della Gaibola per poi scendere verso il fiume Idice. Dopo Castenaso si procede per campi e sterrati fino al Country Village di Minerbio.

N.B. Oggi la 2° parte della 2° tappa è stata rovinata dalla TAV. Per raggiungere i cantieri è stato asfaltato un bellissimo sterrato dopo Zula.