Pole Bending

Si tratta di una gara contro il tempo dove vengono messe in risalto le doti di velocità ed agilità del cavallo. Bisogna eseguire un percorso a slalom costituito da 6 paletti disposti in linea retta ad una distanza di 6,40 m l’uno dall’altro. I paletti devono essere di legno, devono avere un’altezza di minimo 1,80 m e un diametro di base non superiore a 43 cm. Ogni concorrente può partire sia a destra che a sinistra rispetto alla linea dei paletti; il cavaliere deve galoppare fino al paletto più lontano, girarsi di 180° e compiere uno slalom fino al paletto più vicino alla linea di partenza, quindi girare attorno a quest’ultimo, ricompiere lo slalom e scattare a tutta velocità per lo sprint finale verso il traguardo. Lo slalom viene effettuato con continui cambi di galoppo in cui vengono messe in risalto soprattutto l’elasticità e la precisione del cavallo. Molte sono le amazzoni che si dedicano a questa specialità della monta western.

Il tempo viene calcolato con cronometri elettronici a fotocellula dal momento in cui la narice del cavallo attraversa la linea di partenza fino a quando attraversa la linea d’arrivo, che coincide con quella di partenza.

Vince ovviamente chi impiega meno tempo e raggiunge il traguardo eseguendo il percorso in modo corretto senza abbattere i paletti.

L’abilità del cavaliere nel compiere uno slalom velocissimo sfiorando i paletti senza farli cadere. E’ una prova sul filo del centesimo di secondo che viene sempre accompagnata dall’incitamento fragoroso del pubblico.

  

   

Regole del Gioco   Abbigliamento