Pagine a cura di:

Camilla Morini

Reserve Champion Reining Youth 2000

 

 

La monta western è il prodotto della cultura equestre nata nell’Ovest del Nord America, nella regione delle “grandi pianure” che videro lo sviluppo travolgente dell’allevamento di immense mandrie di bovini da carne che venivano poi avviate ai mercati dell’Est. Il massimo sviluppo di questa attività si ebbe verso la fine del secolo scorso.

I cowboys erano i mandriani che si prendevano cura del bestiame e che ebbero il grande merito di far conoscere a un grande pubblico il Quarter Horse cioè il cavallo americano.

Il cowboy svolgeva tutto il suo lavoro a cavallo, conduceva il bestiame per lunghi percorsi, provvedeva a spostare le mandrie fra i vari pascoli, catturava i vitelli che si staccavano dalla mandria o che avevano bisogno di qualche cura. Era senza dubbio un lavoro molto duro, dovendo trascorrere al giorno anche 15-16 ore a cavallo e non potendo usufruire di un riposo adeguato.

Inizialmente per il lavoro dei cowboy veniva usato qualsiasi tipo di cavallo, compresa la razza Mustang, cioè i cavalli inselvatichiti. I cavalli venivano allevati con molta facilità nei grandi pascoli di queste regioni, per questo motivo il loro valore economico era molto modesto.

Dall’esperienza il Quarter Horse è risultato essere la razza più adatta in questa attività, a tal punto da diventarne l’eroe comprimario.