Doti e Temperamento

 

Doti: agile, veloce, scattante, dotato di una grande potenza muscolare, versatile (dal rodeo alle corse di velocità), generoso, dotato di grande equilibrio fisico e psichico

Temperamento: docile, mite, equilibrato, dal carattere affidabile e dal temperamento tranquillo

 

Il Quarter Horse è un cavallo dotato non solo di una grande velocità, ma anche di una incredibile forza. Furono i cowboy a scoprire che erano in grado di trasportare uomini e carichi pesanti su lunghe distanze anche per un giorno intero. Questi cavalli possiedono spalle robuste e arti posteriori possenti, caratteristiche che permettono loro di fare partenze veloci e curve strette, che li rendono perfetti per il lavoro con le mandrie di vitelli e per la cattura col lazo dei cavalli in libertà.

Nel corso del tempo, lavorando con le mandrie, hanno sviluppato il cow-sense, cioè la capacità di anticipare ogni movimento fatto dal vitello. In questo modo riescono a muoversi lentamente o velocemente, fare partenze fulminee e fermate in scivolata, quando c’è bisogno di separare un vitello dal resto della mandria. Questa tecnica usata dai cowboy, che un tempo era una necessità, ora è diventata una specialità western che sta riscuotendo un enorme successo, il cutting.