American Quarter Horse Association

 

L’American Quarter Horse Association (A.Q.H.A.) nacque nel 1940 a ForthWorth, in Texas, con lo scopo di “raccogliere, registrare e preservare i Quarter Horses; di pubblicare un registro e di promuovere tutto ciò che concerne la storia, l’allevamento, la prestazione, la pubblicità, la vendita e il controllo di questa razza in America”.

Nel 1941 nacque lo Stud Book (registro genealogico dell’A.Q.H.A.) su cui vennero iscritti gli esemplari della razza. Non tutti i cavalli ebbero la possibilità di essere registrati; furono presi in considerazione solo quelli che avevano la possibilità di dimostrare la nobiltà della loro linea di sangue, risalendo di 3 o 4 generazioni. Il numero di esemplari registrati era senza dubbio molto basso inizialmente.

Nel 1946 l’associazione fu trasferita ad Amarillo, nella parte settentrionale del Texas.

Oggi l’A.Q.H.A. è divenuta l’associazione equina più grande del mondo e iscrive almeno 100 mila nuovi puledri ogni anno.

Durante gli anni del suo immenso sviluppo si è avuta una selezione specifica per le gare in cui i cavalli avrebbero dovuto esibirsi. Per questo motivo gli esemplari che competono in gare di reining sono più muscolosi e più piccoli rispetto a quelli che partecipano a gare di pleasure, in cui servono cavalli alti, longilinei ed eleganti. Ancora diversi sono i cavalli che corrono nella Quarto di miglio, il cui fisico si presenta snello e scattante. Il Quarter Horse possiede un temperamento tranquillo ed affidabile, ma è comunque un cavallo vivace e può esprimere tutta la sua energia nelle gare di Barrel Racing e Pole Bending. Questa incredibile versatilità è frutto dell’allevamento selettivo intrapreso dall’associazione fin dai primi anni della sua esistenza.