STATUTO SOCIALE

Art.1 – Denominazione e colori sociali.

L’Associazione ai sensi degli art. 36 e successivi Codice Civile è denominata: TURISMOEQUESTRE.IT

I colori sociali sono il blu denim (tipo jeans), giallo e bordeaux.

Art.2 - Oggetto sociale

L’Associazione non persegue scopi di lucro ed ha per oggetto esclusivo il perseguimento di finalità di solidarietà sociale consistenti nella diffusione e pratica degli sport e della cultura equestre. L’Associazione si prefigge di divulgare la cultura del cavallo in tutti i suoi aspetti e di valorizzare il rapporto fra cavallo, cavaliere e ambiente.

Per il raggiungimento dell’oggetto sociale l’Associazione potrà svolgere le seguenti attività:

·  incrementare il turismo equestre come mezzo di divulgazione e conoscenza dei valori, delle tradizioni e della realtà del patrimonio naturale, artistico e rurale presente sul territorio.

·  creare per se stessa e/o per conto terzi una rete di ippovie e percorsi studiati prevalentemente per chi viaggia a cavallo ma usufruibili anche da ciclo turisti ed escursionisti in genere.

·  organizzare corsi e lezioni di equitazione per i propri soci avvalendosi di istruttori riconosciuti.

·  partecipare ed organizzare manifestazioni equestri di discipline olimpiche, equiturismo, trekking, gimkana, monta da lavoro, monta western, endurance, ed ogni altra attività connessa all’impiego del cavallo.

·  allevare e addestrare cavalli.

·  tenere a pensione i cavalli dei propri soci dando in locazione box.

·  organizzare e fornire ristorazione e soggiorno ai soci

L’Associazione è altresì caratterizzata dalla democraticità della struttura, dall’elettività e gratuità delle cariche associative e delle prestazioni fornite dagli associati e dall’obbligatorietà del bilancio; si deve avvalere prevalentemente di prestazioni volontarie, personali e gratuite dei propri associati e non può assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo se non per assicurare il regolare funzionamento delle strutture o qualificare e specializzare le sue attività. ...... L’Associazione non ha limiti territoriali ed è apolitica.

Art.3 - Attività

Per il raggiungimento degli scopi asociali l’Associazione potrà svolgere qualsiasi attività connessa all’oggetto sociale e tra l’altro possedere e/o gestire e/o prendere e/o dare in locazione scuderie, maneggi, campi ippici, poste, box ed altre attrezzature sia mobili che immobili; essere proprietaria o comproprietaria di cavalli; fare contratti e/o accordi con altre associazioni e/o terzi in genere; partecipare a fiere, convegni, congressi e, in generale, a ogni manifestazione o altre attività; utilizzare i domini internet quali “TURISMOEQUESTRE.IT”, “IPPOVIE.IT”; realizzare, promuovere, coordinare iniziative, anche di terzi, quali la pubblicazione di opuscoli, riviste, filmati, video e materiale multimediale. Potrà assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo per assicurare il regolare funzionamento delle strutture e il raggiungimento degli scopi sociali.

Art.4 - Finalità

L’associazione non persegue fini di lucro. Gli eventuali utili di gestione sono totalmente destinati a vantaggio degli sport equestri e alla realizzazione delle Attività Istituzionali e quelle ad esse connesse.

Art.5 - Associati

Possono essere associati tutti coloro che ne condividano le finalità ed i principi ispiratori e ne accettino lo Statuto. L’ammissione all’Associazione è deliberata dal Consiglio Direttivo. Gli associati possono distinguersi in diverse categorie: Fondatori, Onorari, Ordinari, Juniores. Il vincolo associativo ha durata annuale che coincide con l’anno solare.

Art.6 - Doveri e diritti dei soci

Tutti gli associati hanno diritto di partecipazione alla vita associativa purché siano in regola con ogni pagamento dovuto all’associazione e potranno utilizzare le attrezzature ippiche e sportive nei tempi e modi stabiliti dal Regolamento. Gli associati maggiorenni esercitano il diritto di voto nelle assemblee e possono far parte degli organi associativi. I diritti degli associati minorenni vengono esercitati da uno dei genitori o da chi ne esercita la patria potestà. La qualità di associato si perde per: dimissioni, espulsione, morosità. L’associato può essere espulso quando ponga in essere comportamenti che provocano danni materiali o all’immagine dell’associazione. La morosità e l’espulsione sono deliberate dall’Assemblea su proposta del Consiglio Direttivo  dopo aver ascoltato l’associato interessato. Contro i provvedimenti suddetti l’associato può presentare ricorso entro 30 giorni dalla data del provvedimento.

La perdita, per qualsiasi causa, della qualità di associato non da diritto alla restituzione di quanto versato all’Associazione. Il decesso dell’associato non conferisce agli eredi alcun diritto nell’ambito associativo.

Art.7 - Organi sociali

Gli organi sociali dell'Associazione sono costituiti da: L'Assemblea degli associati; il Consiglio Direttivo; il Presidente.